Tiktoker in ospedale per aver mangiato un uovo rosso

Oggi per avere qualche visualizzazione in più si è pronti davvero a tutto. Lo dimostra il video virale di uno tiktoker, che ha messo addirittura a rischio la sua vita per fare sorridere un po’ i suoi follower. E lo ha fatto con disinvoltura, senza dare peso alla cosa.

Lo tiktoker in questione ha infatti deciso di riprendersi mentre mangiava un uovo dal colorito evidentemente non sano. Un uovo che presentava, oltre al normale tuorlo arancione, un albume di colore rosso sangue. E che chissà che cattivo odore emanava!

Eppure, il digital creator, noncurante di quanto questo gesto avrebbe potuto danneggiare la sua salute – o forse soltanto superficialmente ignaro di tale cosa – ha deciso di ingerire quel maleodorante e strano uovo.

Risultato? Si è beccato un batterio chiamato pseudomonas, che lo ha portato dritto in ospedale.

Ma cos’è questo batterio? E cosa può causare all’essere umano?

I rischi dello pseudomonas

Il batterio denominato pseudomonas può provocare diverse infezioni, più o meno pericolose, a seconda dell’organo del corpo umano che colpisce. I più frequenti? Si parte da problemi respiratori come la polmonite, fino ad arrivare ad endocardite e problemi al sistema nervoso centrale anche gravi, come la meningite. Inoltre, lo pseudomonas può causare problemi alle vie urinarie, all’apparato gastrointestinale, agli occhi, alle orecchie e alle ossa ed articolazioni (osteomielite). Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per curare tali infezioni si usano solitamente dei farmaci antimicrobici, che talvolta vengono abbinati ad altri farmaci a seconda del tipo di problema causato. In altri casi, quelli più gravi, è addirittura necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere parti di tessuto necrotico o effettuare amputazioni.

È incredibile che esista qualcuno che decida di provocarsi tanto fastidio e problemi da solo… e soltanto per fare ridere i suoi follower e presunti tali. Che poi, di tanto divertente che cosa c’è?

A pensarla come noi è anche un creatore digitale di TikTok, un noto divulgatore scientifico spagnolo chiamato @farmaceuticofernandez.

“Lo fa per ridere e mi viene da piangere perché ci sono sempre più video di questo tipo, quindi la selezione naturale non funziona. Un uovo rosso? Cosa potrebbe succedere? Potrebbe essere un embrione di fenice? O forse un batterio potrebbe averlo contaminato?”. Queste le parole del divulgatore scientifico su TikTok, in risposta al video in questione.

L’uovo contaminato dal batterio era sicuramente anche avariato. In questo caso a mostrarlo era proprio il colore rosso dell’albume, ma in altri casi questo campanello d’allarme non c’è.

E quindi, come si fa a capire quando un uovo non è fresco? Quando un uovo non deve essere mangiato?

Ecco come verificare la freschezza di un uovo

Come abbiamo visto le uova scadute possono provocare diverse infezioni. Se non presentano batteri particolarmente aggressivi, i rischi possono partire da semplici (ma fastidiosi) disturbi gastrointestinali fino ad arrivare alla salmonella.

Dunque, se la data di scadenza non è riportata sul guscio dell’uovo, prima di consumarne uno è sempre opportuno verificarne la freschezza.

Come fare? Esistono dei metodi antichi e casalinghi che non falliscono mai. I cosiddetti metodi della nonna.

Il più semplice da mettere in pratica consiste nell’immergere l’uovo in un pentolino pieno d’acqua fresca, aggiungendo un paio di cucchiai di sale. Se l’uovo resterà sul fondo sarà fresco. Se resterà a metà altezza non sarà freschissimo, ma potrà essere consumato previa cottura. Nel caso in cui, invece, l’uovo dovesse salire completamente a galla… allora sarà da buttare. O meglio, da non ingerire. Perché, non tutti lo sanno, ma un uovo può essere utilizzato anche per tanti altri scopi, ad esempio è un ottimo fertilizzante per le piante. Inoltre, è un buon rimedio naturale per nutrire i capelli secchi e spenti. Ovviamente, in questo ultimo caso, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, l’uovo dovrà essere risciacquato con acqua abbondante e con uno shampoo, magari bello profumato.

 

×

Edizione Straordinaria è sempre in continua espansione..

Segnalaci ciò che non trovi.

Stiamo trasmettendo la tua segnalazione..
×

Impostazioni

Rappresenta il nome del tuo giornale. Se non inserisci nulla la composizione di default è: { NOME COGNOME } News.

Al salvataggio, la pagina si ricaricherà automaticamente per applicare le modifiche.