Ottobre 30, 2023 Manuela Scherillo

Taylor Swift: “nuovo” album.

Un patrimonio da capogiro: come fa a guadagnare tanto?

 

Taylor Swift torna… ma con un album non proprio nuovo. La cantautrice ed attrice statunitense, a 33 anni e con 14 dischi alle spalle, decide di registrare nuovamente un suo vecchio lavoro, “1989”. Ma questa volta con un titolo leggermente diverso, “1989 (Taylor’s version)”, e con 5 tracce in più.

Ma come mai una nuova registrazione di un vecchio album? I fan più accaniti sapranno già dare una risposta a questa domanda, perché  negli scorsi anni sono già uscite le edizioni Taylor’s Version di “Fearless“, “Red” e “Speak Now, tutte in testa alla classifica degli album di Billboard.

Il motivo di questa mossa sta in una diatriba che la cantante ha avuto con la sua vecchia casa discografica, la Big Machine Records, per riacquistare i suoi diritti sulle tracce dell’album. Il suo manager Scooter Braun, infatti, nel 2019 aveva acquistato la società e con essa anche i diritti della Swift sul suo catalogo musicale!

 

E anche questa ripubblicazione sarà sicuramente un successo per la cantautrice americana, che già vanta un patrimonio economico che supera i nove zeri. Ma come ha fatto a guadagnare tanto, data la crisi del mercato discografico? Vediamolo insieme ☺️

Taylor Swift e il suo patrimonio da capogiro

 

Le case discografiche sono in declino, la musica online viene venduta (nel migliore dei casi) a prezzi stracciati… ma Taylor Swift continua ad arricchirsi. A soli 33 anni, infatti, la cantautrice ha un patrimonio netto di 1,1 miliardi di dollari.

 

Ma come fa? Puntando tutto sui concerti. Basti pensare che solo con il suo Eras Tour ha guadagnato circa 370 milioni di dollari, incassando un prezzo medio di 254 dollari a biglietto.

 

«Il successo dell’Eras Tour, un evento delle dimensioni di un Super Bowl che si è svolto in numerose città e che ha infranto record, scatenato la febbre da biglietti e provocato persino l’equivalente di un piccolo terremoto, ha spinto il patrimonio netto della pop star oltre il miliardo di dollari». Questo è quanto viene pubblicato in merito all’ultimo tour della popstar – ancora in corso – da Bloomberg, la multinazionale operativa nel settore dei mass media con sede a New York . «Si tratta di uno dei pochi artisti a raggiungere questo status solo grazie alla musica e alle esibizioni. Frutto di lavoro e talento, ma anche di marketing e tempismo».

 

Ed è stato proprio all’interno dell’Eras Tour che la Swift ha annunciato la riedizione del suo vecchio album, che è uscito in questi giorni. Scopriamone qualche curiosità in più.

1989 (Taylor’s version), cosa c’è di nuovo?

 

Come detto, il disco è una nuova registrazione del vecchio album “1989”. 21 tracce, tra cui cinque nuove canzoni a sorpresa: It Over Now?, Say Don’t Go, Now That We Don’t Talk, Suburban Legends e Slut! 

Sempre originale e attenta al marketing, Taylor ha svelato la notizia delle nuove tracce servendosi dei rompicapi di Google, pubblicando cioè una serie di giochi sul motore di ricerca.

 

In merito all’album la Swift ha scritto: «Sono nata nel 1989, mi sono reinventata per la prima volta nel 2014, e una parte di me è stata recuperata nel 2023 con la ri-registrazione di quest’album che amo così tanto. Mai nei miei sogni più sfrenati avrei immaginato la magia che avresti sparso nella mia vita per così tanto tempo». «Questo momento è un riflesso dei boschi in cui abbiamo vagato e tutto questo amore tra noi brilla ancora nell’oscurità più scura. Vi presento, con gratitudine e selvaggia meraviglia, la mia versione di 1989. Vi aspetta».

 

Una popsinger che non si fa intimidire da nulla e che non smette mai di crescere, reinventarsi e rinascere. Non facendosi scalfire neanche dalle delusioni d’amore. Solo qualche mese fa, infatti, si è parlato della sua rottura con l’attore britannico Joe Alwyn, dopo circa sei anni di relazione. I due avevano cominciato a frequentarsi nel 2016 – si erano infatti incontrati per la prima volta al Met Gala 2016 – e la loro storia sembrava andare alla grande, quando l’ Entertainment Tonight ha annunciato in esclusiva la fine della loro relazione. E volete sapere un’ultima news? Taylor è già nuovamente fidanzata. La sua nuova fiamma è Travis Kelce, un giocatore di football americano.

×

Edizione Straordinaria è sempre in continua espansione..

Segnalaci ciò che non trovi.

Stiamo trasmettendo la tua segnalazione..
×

Impostazioni

Rappresenta il nome del tuo giornale. Se non inserisci nulla la composizione di default è: { NOME COGNOME } News.

Al salvataggio, la pagina si ricaricherà automaticamente per applicare le modifiche.